Documento conclusivo del VII° Congresso Regionale della Fitel Lazio

Documento conclusivo del VII° Congresso Regionale della Fitel Lazio

Roma 26 ottobre 2017

 

 

Oggi 26 Ottobre 2017 a Roma, presso il Circolo Montecitorio in via dei Campi sportivi N°5 si sono svolti i lavori congressuali della Fitel Lazio.
L’Assemblea dei delegati approva e condivide la relazione del Presidente, dopo ampio e approfondito dibattito ritiene opportuno sottolineare l’importanza che l’organizzazione della Fitel può e deve rappresentare nel nuovo contesto sociale, economico e legislativo.
L’importanza che la nuova legge sul terzo settore riveste nella costruzione di un nuovo welfare aziendale vede modificarsi nella forma e nella sostanza il ruolo della Fitel all’interno della contrattazione Aziendale.
Ritiene indispensabile, condividere con CGIL CISL UIL Regionali Lazio un programma di lavoro per rilanciare la presenza della Fitel nella Regione a partire dalla costituzione dei CRT (circoli ricreativi territoriali) nelle Provincie del Lazio.
A tale proposito ribadisce l’importanza del documento giá approvato dal Consiglio Regionale Fitel e condiviso dalle Segreterie Regionali.
Si tratta di investire in uomini/donne e mezzi in grado di saper interpretare e cogliere le nuove opportunità derivanti dalla modifica della legge sul terzo settore attraverso una formazione mirata e continua.
Sottoscrive il documento elaborate dalla Fitel Nazionale sul rilancio dei Cral, patrimonio irrinunciabile di partecipazione solidarietà e protagonismo dei lavoratori e delle lavoratrici della Regione.
Sara indispensabile, al fine di rilanciare l’attività della Fitel nella Regione, concordare con CGIL CISL UIL l’awio di un lavoro sinergico con tutte le categorie del settore pubblico e privato e con tutti i rappresentanti eletti in tutti i Cral Aziendali presenti nella Regione.
II Congresso alla luce del dibattito, che ha visto numerosi interventi di delegati e Segretari Confederali di Categoria, impegna il prossimo Consiglio direttivo ad:
• individuare nuove e più efficaci forme di comunicazione per permettere alla Fitel Lazio di informare sulle attività nazionali e regionale a favore dei Cral, delle Associazioni e dei loro soci e familiari;
• a predisporre una rete informatica per creare le migliori sinergie tra i Cral sui vari servizi da mettere a disposizione dei soci.
Infine, preso atto delle disponibilità dichiarate dai rappresentanti della CGIL-CISL-UIL regionali, alfine di intensificare i rapporti tra la Fitel Lazio e le strutture sindacali regionali l’Assemblea Congressuale chiede alle Segreterie Confederali Regionali di cooptare nei Direttivi regionali di appartenenza il loro rappresentante di componente Fitel della Presidenza regionale Fitel Lazio.