La Fitel Lazio a supporto delle Associazioni delle Comunità straniere

La Fitel Lazio a supporto delle Comunità straniere che vogliono costituire o hanno costituito una Associazione.

Oggi molti molte Comunità straniere sentono il desiderio di condividere un progetto che riesca a far incontrare i propri connazionali, per condividere il bisogno di stare insieme, di sopravvivere, come comunità alla solitudine, per l’assenza dei propri parenti o a condividere insieme i momenti che ricordino la propria cultura o condividere nuove esperienze.

La Fitel Lazio, riconoscendo a queste Comunità il diritto di promuovere iniziative utili, mette a disposizione le sue competenze per aiutare a fondare un Associazione culturale, sportiva o di solidarietà, aiutando i volontari che vogliono impegnarsi a superare e gestire le difficoltà che incontreranno: burocrazia, norme giuridiche, fiscali ecc.

Non abbiate paura! La Fitel Lazio si mette a disposizione per queste persone di buona volontà, che vogliono impegnarsi in questo percorso, fornendo un’assistenza gratuita, per la predisposizione delle pratiche, i suggerimenti necessari a conoscere i rischi e le opportunità date dal costituire un’Associazione, proponendo un corso formativo sulle norme che regolano le Associazioni e aiutando alla predisposizione degli Atti Costitutivi e agli Statuti necessari per aprire una Associazione.

Per le Associazioni che vorranno affiliarsi alla Fitel Lazio è prevista un’affiliazione scontata per il primo anno e un corso di formazione gratuito per il Consiglio direttivo o per i soci fondatori dell’Associazione.

 

PER MAGGIORI DETTAGLI TELEFONATE IN SEGRETERIA (tel. 064827604)