5XMILLE IL 7 MAGGIO SCADE LA RICHIESTA

Anche per il 2019 le procedure per accedere ai benefici del 5 per mille sono state semplificate‚ distinguendo tra associazioni iscritte e non iscritte all’elenco.

Tutte le associazioni presenti nell’elenco permanente degli iscritti non devono inviare nuovamente la domanda. L’elenco  è consultabile sul sito dell’Agenzia delle Entrate‚ e si invitano le associazioni a verificare la correttezza dei dati presenti sul sito.

Eventuali errori rilevati devono essere segnalati‚ entro il 20 maggio 2019‚ dal Legale Rappresentante dell’ente‚ ovvero da un suo delegato‚ alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate territorialmente competente.

Si avvisa che la Dichiarazione Sostitutiva inviata negli anni precedenti‚ perde efficacia in caso di variazione del Rappresentante Legale.

In questo caso il nuovo Rappresentante Legale deve provvedere – a pena di decadenza ed entro il 01 Luglio 2019‚ – a sottoscrivere e trasmettere una nuova dichiarazione con l’indicazione della data della sua nomina e di quella di iscrizione dell’ente alla ripartizione del contributo. A tal fine è possibile utilizzare il seguente modulo: Dichiarazione sostitutiva variazione rappresentante legale – pdf a cui è obbligatorio allegare una copia del documento d’identità.

Le associazioni che non sono iscritte nell’elenco permanente del 5 per mille (organizzazioni di nuova costituzione o che non si siano iscritte nel 2018‚ o non regolarmente iscritte nel 2018) potranno iscriversi:

  • presentando l’istanza telematica entro il 7 maggio 2019 e inviando la Dichiarazione Sostitutiva di Atto di Notorietà‚ congiuntamente al documento in corso di validità del Legale Rappresentante‚ entro il 1 luglio 2019.
  • rivolgendosi ad un CAF autorizzato all’invio del certificato di iscrizione compilato.
  • rivolgendosi ad un centro CSV.

 

 

FONTE CSV