Il 1 maggio 2018 della Fitel Lazio

Un bel 1 maggio 2018 !

Siamo soddisfatti! Non vi nascondiamo che gli ultimi giorni che precedevano la Festa dei lavoratori, ogni membro della Presidenza Fitel Lazio in cuor suo si domandava se avevamo fatto tutto quello che era necessario alla buona organizzazione della MARATONAPRIMOMAGGIO 2018, per replicare i successi delle prime sei edizioni.
Ebbene oggi 2 maggio possiamo dire che abbiamo fatto un buon lavoro, la gara ha visto la presenza di circa 400 corridori tra quelli che hanno corso la gara competitiva e gli amatori che hanno corso la stracittadina.
Alle ore 8 sullo spazio antistante Piazza San Giovanni c’erano già i primi concorrenti che si scambiavano informazioni sulle difficoltà del percorso.
Alle 9 la folla degli atleti era già massiccia e le note degli artisti che facevano le prove per il concerto del pomeriggio allietavano il riscaldamento necessario per essere pronti alla partenza, che è stata data alle 9,30.
Uomini, donne e ragazzi  sono partiti verso Piazza San Giovanni in Laterano, per arrivare a via di San Giovanni in Laterano raggiungere il Colosseo e salire verso il  Parco del Colle Oppio, di fronte alla Domus Aurea e poi sino al Largo della Polveriera, per raggiungere Piazza San Pietro in Vincoli. Qui le gambe iniziavano a far sentire la fatica del percorso dei continui sali e scendi, ma era necessario arrivare a Piazza Vittorio per avere un po’ di pianura e finalmente le discese di via Foscolo, via Tasso, poi via Manzoni, sino all’incrocio con Viale Manzoni, via Emanuele Filiberto, via Santacroce in Gesuralemme sino alla Piazza di Santacroce in Gesuralemme ed ecco il rettilineo di Viale Carlo Felice con l’agognato traguardo.
5,45 Km la competitiva, 3,5 Km la stracittadina i cincitori assoluti l’hanno percorsa con tempi che vanno dai 18 minuti ai 45 dei meno veloci.
Volete sapere l’età dei corridori? il più piccolo un ragazzo di 14 anni, il più anziano un corridore di 83 anni.

La MARATONAPRIMOMAGGIO 2018 è stata dedicata al centenario della nascita di Nelson Mandela, la Fitel Lazio in questa occasione ha vuluto premiare l’Associazione BAOBAB per il suo contributo di solidarietà alle popolazione immigrate in Italia a causa delle guerre e delle carestie che sconvolgono l’Africa. Il premio della Fitel Lazio è stato consegnato dall’Ambasciatore del Suafrica S.E. Prof. Schirish M. Soni.
La nostra soddisfazione? Tanta, perchè abbiamo visto tutti i partecipanti soddisfatti e divertiti.

 

W IL PRIMO MAGGIO

FESTA DEI LAVORATORI E DELLE LORO FAMIGLIE

 

LEGGI LA CLASSIFICA