Siamo in presenza di una vera e propria speculazione che vede molti CRAL – Associazioni e Circoli ricevere e-mail in cui si dice che sono fuori legge, perché non hanno adeguato il loro Statuto alle nuove normative previste dalla Riforma del Terzo settore.
Le comunicazioni arrivano da alcuni avvocati e commercialisti che trovano questa occasione adatta ad incrementare le loro entrate, approfittando, del Settore del no profit, che sta vivendo una Riforma importante e da loro ritenuto gustosa preda.
Tutte le Associazioni, Cral, Circoli iscritti e non iscritte agli albi attualmente esistenti (APS, ADV,ONLUS, ecc…) Regionali o Provinciali, dovranno, entro l’attuazione del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) modificare il proprio statuto se vogliono ancora essere Associazioni fiscalmente Privilegiate.
Fino alla creazione del RUNTS, previsto dalla legge 106/1977 e D. Lgs.117/2017, (attualmente prorogata sino ad aprile 2019) le Associazioni, Cral, Circoli, potevano essere considerate fiscalmente privilegiate, avendo lo statuto a norma della legge 460/1987.
Da dopo la proroga tutti: CRAL – Associazioni e Circoli dovranno adeguare il loro Statuto secondo le nuove Norme del RUNTS.
Lla Fitel Lazio vuole rimanere al fianco dei Cral/Associazioni/Circoli impegnati nel mondo del sociale verificando gratuitamente i loro Statuti per continuare ad avvalersi delle agevolazioni fiscali e chi è interessato dovrà farci pervenire (tesseramento@fitel-lazio.it)) i file in formato word o portare in sede Fitel Lazio (Via dei Serpenti,35) la documentazione.
La Fitel Lazio, anche per il 2019 avvierà una serie di corsi di formazione ed informazione per i dirigenti di CRAL e Associazioni e Circoloi per avere piena conoscenza delle modifiche prodotte dalla legge 106 del 2017 e dal Decreto Legislativo 117/2017, che superano le norme della L.460 e 383, che regolavano il mondo dell’Associazionismo.