“Reintroduzione della denuncia fiscale per la vendita di alcolici”
La Fitel ha approfondito le implicazioni sulle Associazioni/Cral/Enti a noi affiliati sulla recente modifica del decreto Legge 34 del 30/04/2019 all’art. 13bis convertito con legge n.58 del 28/06/2019 intitolato “Reintroduzione della denuncia fiscale per la vendita di alcolici”. Questa norma ha riformulato il contenuto del comma 2 dell’art. 29 del Testo Unico Accise (T.U.A.) di cui al decreto legislativo n. 504/95 disponendo che le parole “ad esclusione degli esercizi pubblici, degli esercizi di intrattenimento pubblico, degli esercizi ricettivi e dei rifugi alpini” sono soppresse.
Per tale effetto, deve ritenersi ripristinato il generale obbligo di denuncia di attivazione oltre che della necessità di munirsi della correlata licenza fiscale rilasciata dall’Ufficio delle dogane competente territorialmente.
Diventa obbligatorio la denuncia di attivazione di esercizio di vendita dei prodotti sotto disciplina delle accise (alcolici e superalcolici) fra questi rientrano purtroppo e per analogia i circoli privati, che esercitano la attività di somministrazione di bevande alcooliche e quindi i circoli e le associazioni a noi aderenti che hanno richiesto la affiliazione con le “licenze di somministrazione” di nulla osta per la somministrazione di cibi e bevande; questo salvo diversa successiva comunicazione da parte del M.ro delle Finanze.
Coloro che hanno iniziato la attività fra il 29/08/2017 e il 29/06/2019 dovranno regolarizzare la loro posizione inviando la denuncia di attivazione di esercizio e richiesta della licenza entro il 31/12/2019 stessa cosa dovrà fare chi non ha completato la pratica di recupero della licenza prima di queste date. Coloro che presenteranno in futuro la scia allo Sportello Unico ( SUAP) dovranno dichiarare la volontà di somministrare anche bevande alcooliche e questa dichiarazione assorbe anche l’obbligo di comunicazione alla agenzia delle dogane poichè sarà il SUAP stesso che provvederà a questa incombenza.
La denuncia di attivazione di esercizio e la richiesta della licenza va inviata su apposito modulo alla agenzia delle dogane di competenza .