L’Agenzia delle Entrate facilita i servizi agli utenti

Grazie al nuovo piano di riorganizzazione del modello di accoglienza dei contribuenti, oggi è possibile prenotare l’appuntamento per il servizio desiderato all’orario conconrdato e senza fare code.

In giornate difficili come quelle che stiamo attraversando, ci fa piacere mettere a conoscenza di tutti i dirigenti dei CRAL, delle Associazioni e dei Circoli che ancora non hanno provveduto a registrare i propri Statuti, modificati secondo la legge 117/2017 “Riforma del III° Settore, che obbliga tutto il mondo associativo ad adeguare gli statuti per poter usufruire delle agevolazioni per il no-profit, che l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di garantire su prenotazione un appuntamento certo per il giorno desiderato e all’ora desiderata.

 

Ricordiamo che occorre portare all’Agenzia delle Entrate i seguenti documenti:

  1. n. 2 copie originali del Verbale dell’Assemblea avente come unico punto all’OdG – “Modifiche allo Statuto per adeguamento D.Lgs 117/2017;

  2. n. 2 copie originali degli Statuti modificati;

  3. Mod 69 “Richiesta di Registrazione e adempimenti successivi” compilato;

  4. Copia Carta di identità del Presidente del Cral/Associazione/Circolo.

Scarica il Verbale x Ag Entrate

Scarica il Mod 69

—————————–

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti un’altra procedura quella di inviare via mail.

Informazioni dirette dagli Uffici chiedere per  e-mail a dr.lazio.sf.entiesterni@agenziaentrate.it

Per chi vuole seguire questa procedura la documentazione può essere inviata tramite mail o pec, ma sarà necessario, al termine del periodo emergenziale, depositare in ufficio un originale dell’atto registrato, insieme ai contrassegni telematici attestanti il pagamento dell’imposta di bollo, se dovuta.

Alla richiesta di registrazione, devono essere sempre allegati:

  • copia (scansione) dell’atto originale da registrare
  • il modello 69 di richiesta di registrazione (firmato)
  • la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui il richiedente dichiara di essere in possesso dell’originale dell’atto e che l’immagine inviata è conforme al predetto originale
  • l’impegno del richiedente a depositare in ufficio un originale dell’atto
  • la copia del documento di identità del richiedente
  • il modello di versamento dei tributi dovuti per la registrazione(se dovuti, perchè al telefono mi hanno detto che per questo tipo di procedura non occorreva pagare nulla).

Il contribuente può rivolgersi a un contact center per qualsiasi esigenza informativa.

TROVA QUI E-MAIL E PEC DEGLI UFFICI: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/siti-regionali

CONTACT CENTER – TROVA QUI I CONTATTI: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/contatta/assistenza-fiscale/con-una-chiamata

Per il solo adeguamento statutario non ci sono costi.

La mail dove inviare i documenti per la corretta registrazione sono:

dp.iroma@agenziaentrate.it

dp.1Roma@pce.agenziaentrate.it

Si riceverà la protocollazione dei doc inviati e dell’adeguamento.

 

Per le Associazione/CRAL/Circolo che non avessero ancora sistemato il loro Statuto, la Fitel può aiutarvi

telefonando in segreteria  ( 06.482.76.04 ) dalle 10,30 alle 12,30 lunedì-martedì-giovedì