Adeguamento statuti terzo settore, definitiva la proroga al 31 MARZO 2020

Approvata la proposta che sposta al 31 marzo 2021 il termine ultimo per adeguarli in base alle indicazioni previste dal Codice del III° Settore

Con l’approvazione definitiva della conversione del decreto legge sullo stato di emergenza dello scorso 7 ottobre (dl 125), approvata l’ulteriore proroga necessaria per l’adeguamento degli statuti con maggioranze semplificate per Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale.

Tutto è rimandato al 31 marzo 2021, invece della data fissata al 31 ottobre 2020, la scelta non è solo dalla situazione provocata dal COVID 19, ma dalla necessità di adeguare sempre di più la scadenza alla data di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, fissata per aprile-maggio del prossimo anno.

Per tutti gli enti non profit rimane la possibilità di adeguare il proprio statuto alle indicazioni previste dal Codice del Terzo settore e con le maggioranze previste dall’assemblea straordinaria (la quale prevede solitamente quorum costitutivi aggravati rispetto a quella ordinaria).

Per andare incontro alle esigenze di tanti enti, il Forum del III° Settore mette a disposizione tre vademecum utili a orientarsi:

·         Le modifiche allo statuto – Associazioni Enti del Terzo settore – a cura del Cantiere terzo settore;

·         Le modifiche allo statuto – Organizzazioni di Volontariato – a cura del Cantiere terzo settore;

·         Le modifiche allo statuto – Associazioni di Promozione Sociale – a cura del Cantiere terzo settore

FONTE: Cantiere terzo settore