AFFILIATO: Associazione OFFICINE ROMA MAKERS
Presidente: Stefano VARANO
Link Web: http://officine.romamakers.org/associazione-roma-makers/
e-mail: info@romamakers.org
Tel: 3487075177
Indirizzo: Via Magnaghi, 59 – 00154 Roma
Abstract: Roma Makers è una A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale), costituita formalmente nel 2013, che raggruppa una delle più attive comunità di makers romani.
Il movimento dei maker unisce persone di diversa formazione che sono interessate ad apprendere capacità tecniche e la loro applicazione creativa con lo scopo di fabbricare oggetti e inventare soluzioni innovative. Si tratta di un fenomeno culturale diffusosi negli ultimi anni, per una naturale evoluzione del fai-da-te verso una dimensione sociale facilitata da Internet, in cui la sperimentazione e la risoluzione di problemi non sono più un fatto personale ma si inseriscono in una o più comunità collaborative grazie alla diffusione spontanea di progetti e di tecnologie aperte come Arduino, la stampa 3D e di spazi che favoriscono la condivisione come i FabLab.
Dopo alcuni anni di attività nell’ambito del movimento maker italiano e internazionale, e numerosi eventi organizzati presso i principali makerspace e coworking locali, è stata imboccata con decisione la via dell’autofinanziamento per l’apertura del primo FabLab della capitale con l’obiettivo di fornire al territorio di Roma una struttura stabile per favorire e stimolare la cultura della fabbricazione digitale e diffondere verso il tessuto artigianale e imprenditoriale del Lazio i principi dell’innovazione tecnologica attraverso i paradigmi Open Source e Sharing Economy.
L’associazione è impegnata in numerosi progetti di formazione e supporto sulle discipline STEAM (Science, Technology Engineering Art and Mathematics) indirizzati a bambini, studenti, professionisti, artigiani, imprenditori e cittadini di tutte le età.
Interesse: Hobbystica, Fabbricazione digitale, Corsi di artigianato, Corsi per il Fai da Te.