Organizzazione di Volontariato
“PROGETTO UNO Cesare Maiello”
e-mail: segreteriaprogetto1@libero.it
L’Organizzazione di Volontariato Progetto Uno nasce il 05/05/2009 da un gruppo di persone che hanno deciso liberamente di donare il proprio tempo libero alla solidarietà e al volontariato.
Nello specifico l’Organizzazione come scopo primario si propone:
-
Di esprimere in modo fattivo e concreto la voglia di solidarietà verso gli altr
-
Di condividere con gli altri esperienze e motivazioni.
-
Di dare il meglio di se stessi senza chiedere nulla in cambio.
-
Di prestare volontariamente e gratuitamente opera di soccorso alla popolazione.
-
Perseguire il fine di solidarietà e dell’assistenza Sociale Civile e Culturale.
-
Di diffondere, attraverso l’attività formativa la cultura dell’emergenza e del soccorso laico e sanitario
Inoltre:
L’Organizzazione conformemente alle disposizioni legislative vigenti opera nelle attività di:
-
Formazione della coscienza civile intesa come educazione alla Protezione Civile rivolta a tutti i cittadini, ai giovani e agli studenti.
-
Previsione intesa come identificazione dei rischi del territorio e della individuazione delle zone loro soggette.
-
Prevenzione volta ad evitare o ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti ad eventi calamitosi ed a promuovere e curare l’educazione della cittadinanza all’autoprotezione.
-
Soccorso svolto in numerosi settori tra i quali il sanitario, l’assistenziale ed il tecnico
-
Superamento dell’emergenza volta ad attuare tutte quelle iniziative che ostacolano la ripresa.
-
Formazione ed attività socio-culturali intese come educazione allo spirito di gruppo e alla volontà di sapersi comportare di fronte a situazioni difficili. Formazione ed informazione alla cittadinanza attraverso sessioni formative con Istruttori qualificati.
-
Sicurezza intesa come attività di controllo e vigilanza durante eventi manifestazioni o occasioni particolari.
PROGRAMMA FORMATIVO
L’Organizzazione di Volontariato al fine di provvedere al proprio sostentamento oltre alla CAMPAGNA del 5 X MILLE che ogni anno svolge ha in programma i seguenti progetti:
- SESSIONI FORMATIVE per diventari Operatori Laici e/o Sanitari del Soccorso con rilascio di certificazioni e brevetto BLSD-PBLSD. Organizzazione di corsi di formazione all’interno del Polo con un massimo di 6 partecipanti a sessione. Vorremmo rendere l’ìintero Municipio CARDIO PROTETTO e per questo chiediamo il supporto della Presidenza.
-
CENTRI ANZIANI CARDIO-PROTETTI – un progetto voluto e sentito dalla nostra organizzazione perché la nostra idea è quella di dare la possibilità ad ogni cittadino di formarsi per salvare una vita. Ogni centro del Municipio verrà dotato di un DEFIBRILLATORE con l’abilitazione a diventare operatore si soccorso.
-
PROGETTO DIDATTICA in convenzione con Ufficio Extradipartimentale della Protezione Civile di Roma Capitale – si svolgerà negli Istituti Scolastici dei Municipi.
-
PROGETTO CENTRO INT
- EGRATO PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO VIII MUNICIPIO – abbiamo aderito a questo progetto attendiamo solo indicazioni.



