VII Edizione del Premio “Alessandro Caravillani – Ricordare il passato per progettare il futuro”

VII^ Edizione del Premio “Alessandro Caravillani – Ricordare il passato per progettare il futuro” organizzato dalla Fitel (Federazione Italiana Tempo Libero)  e dalla SAS Cinema.

Il premio consiste in tre borse di studio e due menzioni speciali per gli studenti del Liceo Artistico che oggi porta appunto il nome di Alessandro Caravillani per ricordare il ragazzo studente del Liceo, ucciso il 5 marzo 1982 durante una rapina dei NAR all’ufficio postale di Piazza Irnerio a Roma e ricordato con la proiezione del documentario dal titolo “Uno Studente di Nome Alessandro” di Enzo De Camillis, premiato ai Nastri d’Argento 2012.

I disegni e le sculture  degli allievi che hanno partecipato al bando promosso dalla FITeL per gli studenti dei licei artistici sono stati esposti presso l’Istituto.

Il presidente della FITeL nazionale Aldo Albano ha voluto sottolineare che “Sarebbe un grave errore sorvolare, fino a dimenticare, ciò che il passato ci ha insegnato “ e che il premio “Caravillani” rientra fra le attività fondamentali promosse dalla Federazione italiana del tempo libero , indirizzata ai giovani artisti per impegnarli a leggere nelle vicende sociali, aspetti da riproporre artisticamente.

 

LEGGI TUTTO