Slitta ancora una volta la scadenza per adeguare gli statuti

Il 19 marzo 2021 è stato approvato il Decreto Sostegni che dispone una nuova proroga della scadenza per l’adeguamento dello statuto per le Associazioni che aderiscono al Terzo Settore.

Questa scelta è chiaramente dettata dalla volontà di andare incontro alle tante Associazioni che ancora sono rimaste in standby , e al fine di comprendere le nuove modalità di gestione ed amministrative imposte alle associazioni dalle misure per il contenimento del contagio da COVID-19.

Le associazioni che vorranno mantenere i benefit previsti dalla Riforma del III Settore e intenzionate ad entrare a far parte del terzo settore potranno adeguare i propri statuti, con le modalità semplificate di approvazione mediante convocazione di assemblea ordinaria, non più entro il 31 marzo, bensì entro il 31 maggio 2021.

In attesa del testo ufficiale, la bozza del decreto Sostegno, all’articolo 13 del comma 2, prevede infatti che:  “all’art. 101,comma 2, del codice del terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, le parole “31 marzo 2021” sono sostituite dalle seguenti “31 maggio 2021””