INIZIATA LA TRASMIGRAZIONE AL RUNTS

INIZIATA LA TRASMIGRAZIONE AL RUNTS DELLE ASSOCIAZIONI

 ISCRITTE ATTUALMENTE AGLI ALBI APS E ODV

 

Come ormai noto il giorno 26/10/2012 è stato pubblicato il decreto di attuazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. Si prevede la trasmigrazione al RUNTS delle associazioni iscritte attualmente agli albi APS e ODV esistenti a partire dal 23/11/2021. Tale operazione dovrà essere completata entro il 21/02/2022.

Il RUNTS dalla data di ricezione dei dati avrà 180 giorni di tempo per chiedere alle singole associazioni integrazioni necessarie per completare il registro, ivi compreso la eventuale modifica degli statuti se non considerati conformi a quando previsto dalla legge 106/2016 e dal decreto 117/2017. Le singole associazioni dovranno provvedere nei 60 giorni successivi. La mancata richiesta di dati entro i 180 giorni previsti sarà considerato tacito assenso alla iscrizione.

La data del 23/11/2021 diventa la data ultima in cui possono essere inviate le iscrizioni agli albi esistenti con il sistema attuale, quindi da tale data non sarà più possibile richiedere l’iscrizione all’albo APS tramite la FITeL. Le domande presentate prima di tale data saranno evase con i tempi previsti

Successivamente le iscrizioni saranno richieste agli uffici statali, Regionali o provinciali, in modo informatico su moduli appositamente predisposti dal Ministero ed in via di pubblicazione.

Ricordiamo che le APS e le ODV, già iscritte agli albi esistenti, possono adeguare il loro statuto al decreto 117/2017 in forma semplificata (maggioranze della assemblea ordinaria) entro il 31/05/2022 e registrarlo alla agenzia delle entrate in esenzione di bollo e di tassa di registro.