E’ entrato in vigore il Registro Unico Nazionale Terzo Settore

Dal 24 novembre 2021 è entrato in vigore il Runts.

L’iscrizione nel Runts dà diritto ad accedere alle agevolazioni (soprattutto di carattere fiscale) previste per il Terzo settore.

 

CHI PUÒ ISCRIVERSI AL REGISTRO UNICO NAZIONALE TERZO SETTORE ?

Possono iscriversi al Runts:

·      le organizzazioni di volontariato,

·      le associazioni di promozione sociale,

·      gli enti filantropici,

·      le imprese sociali, incluse le cooperative sociali,

·      le reti associative,

·      le società di mutuo soccorso,

·      le associazioni, riconosciute o non riconosciute,

·      le fondazioni

·      gli altri enti di carattere privato diversi dalle società, costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi.

 

CHI ERA GIA’ ISCRITTO NEGLI ANNI PASSATI AGLI ALBI NAZIONALI E REGIONALI ?

Le Organizzazioni di Volontariato (Odv) e le Associazioni di Promozione Sociale (Aps) ad oggi iscritte nei relativi registri “trasmigrano” automaticamente nel Runts.

 

COME SI ISCRIVE UNA ASSOCIAZIONE AL RUNTS ?

L’iscrizione deve osservare la seguente procedura:

·       Dopo aver costituito l’associazione e depositato i relativi atti all’ufficio registro si può attivare la domanda di iscrizione nel Runts dal rappresentante legale dell’ente o dal Legale Rappresentante della sua rete associativa.

·       L’ufficio verifica la sussistenza delle condizioni necessarie per l’iscrizione ed entro 60 giorni dalla presentazione della domanda può:

ü iscrivere l’ente;

ü rifiutare l’iscrizione con provvedimento motivato;

ü invitare l’ente a completare o rettificare la domanda oppure integrare la documentazione.

In caso di silenzio da parte dell’ufficio, la domanda si intende accolta decorsi 60 giorni dalla presentazione della domanda o dalle rettifiche/integrazioni richieste dall’ufficio.

Se l’atto costitutivo e lo statuto dell’ente del Terzo settore sono redatti in conformità a modelli standard tipizzati, predisposti da reti associative ed approvati con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l’ufficio, verificata la regolarità formale della documentazione, iscrive l’ente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

In caso di diniego all’iscrizione nel registro è ammesso ricorso avanti al tribunale amministrativo competente per territorio.

 

La Fitel Nazionale in quanto rete associativa nazionale APS può provvedere direttamente alla domanda di iscrizione delle associazioni richiedenti.

 

CHE COSA OCCORRE PER ISCRIVERSI AL RUNTS ?

Per poter procedere alle iscrizioni al Runts occorrono le seguenti informazioni:

  • A.        l’indicazione della sezione (Odv oppure APS) del RUNTS nella quale si richiede l’iscrizione;
  • B.        la denominazione, che dovrà essere formata nel rispetto di quanto previsto dal Codice, anche con riferimento alle singole tipologie di enti del Terzo settore;
  • C.        il codice fiscale;
  • D.        l’eventuale partita IVA;
  • E.         la forma giuridica;
  • F.         la sede legale;
  • G.        un indirizzo di posta elettronica certificata;
  • H.        almeno un contatto telefonico;
  • I.           le eventuali sedi secondarie. Non costituiscono sedi secondarie dell’ente le sedi legali di eventuali enti affiliati dotati di diverso codice fiscale;
  • J.          la data di costituzione dell’ente;
  • K.        la o le attività di interesse generale effettivamente esercitate, da individuarsi tra quelle di cui all’articolo 5 del Codice;
  • L.         la previsione statutaria dell’esercizio di eventuali attività diverse ai sensi dell’articolo 6 del Codice;
  • M.      il soggetto o i soggetti cui l’ente eventualmente aderisce, con relativo codice fiscale (nel nostro caso FITeL APS Rete Associativa Nazionale);
  • N.       le generalità del rappresentante legale e degli altri titolari delle cariche sociali statutariamente previste, con indicazione dei relativi poteri e di eventuali limitazioni nonché della data di nomina; nel caso di istituzione degli organi di controllo e di revisione, all’istanza sono allegate le dichiarazioni di accettazione, di assenza di cause di ineleggibilità e di decadenza e di possesso dei requisiti professionali di cui agli articoli 30 e 31 del Codice;
  • O.       l’eventuale iscrizione al Registro imprese ai sensi dell’articolo 11, comma 2, del Codice;
  • P.        l’eventuale dichiarazione di accreditamento ai fini dell’accesso al contributo del 5 per mille di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 111;
  • Q.       la dichiarazione di presunzione di commercialità o non commercialità dell’ente ai sensi dell’articolo 79, comma 5, del Codice;
  • R.        per le ODV e per le APS, il numero dei soci o associati cui è riconosciuto il diritto di voto, distinti per: numero di persone fisiche, identificativi di enti non persone fisiche specificando per ognuno se iscritto o meno nella medesima sezione del RUNTS per cui si chiede l’iscrizione; il numero di lavoratori dipendenti e/o parasubordinati con apertura di posizione assicurativa; il numero dei volontari iscritti nel registro dei volontari dell’ente; il numero dei volontari degli enti aderenti di cui esse si avvalgono;
  • S.         l’indirizzo del sito internet, se disponibile.

Nel registro devono inoltre essere iscritte entro 30 giorni – con contestuale deposito dei relativi atti – tutte le vicende più rilevanti dell’ente: il riconoscimento della personalità giuridica; le modifiche dell’atto costitutivo e dello statuto; le deliberazioni di trasformazione, fusione, scissione, di scioglimento, estinzione, liquidazione e cancellazione; i provvedimenti che ordinano lo scioglimento, dispongono la cancellazione o accertano l’estinzione; le generalità dei liquidatori; tutti gli altri atti e fatti la cui iscrizione è espressamente prevista da norme di legge o di regolamento.

I documenti richiesti dalla piattaforma (atto costitutivo, statuto, bilanci) devono essere allegati in formato pdf/A, debitamente firmati in P7m (Cades) e correlati dalla dichiarazione di conformità all’originale. Per ogni allegato sarà necessario procedere alla relativa “indicizzazione” (sia in fase di iscrizione che di successivo aggiornamento). L’indicizzazione consiste nello specificare il tipo di documento allegato, descrizione e data. Per i bilanci la data è quella di fine esercizio (es. 31 dicembre 2020).

L’ente deve depositare entro il 30 giugno di ogni anno i bilanci (di esercizio ed, eventualmente, quello sociale) e i rendiconti delle raccolte fondi svolte nell’esercizio precedente.

In caso di mancato o incompleto deposito degli atti e dei loro aggiornamenti, l’ufficio del registro diffida l’ente del Terzo settore ad adempiere all’obbligo suddetto, assegnando un termine non superiore a 180 giorni, decorsi i quali l’ente, se non adempie, è cancellato dal registro.

 

La FITEL è a vostra completa disposizione per supportarvi ed assistervi sulla procedura di iscrizione al Runts, La Vs Associazione può effettuare direttamente l’iscrizione al R.U.N.T.S. con la FITeL